Sostegni2019-12-17T11:33:51+00:00

Sostegni

Una voce universale per le donne.

Con la nostra azione e i nostri valori intendiamo svolgere
una funzione di esempio nella società.

Contributi versati

Contributo all’Associazione Casa Armònia-Fondazione Aliss

Il Club ha deciso di  devolvere il ricavato del suo annuale brunch, organizzato in occasione della Giornata mondiale della donna, all’Associazione  Casa Armònia-Fondazione Alissa.

Lo scopo dell’Associazione Casa Armònia (0848 33 47 33) è di offrire accoglienza e sostegno in un ambiente protetto alle donne che vivono situazioni di grave disagio sociale e psicologico. Dispone di una struttura che ospita donne con i loro bambini per un periodo di tempo determinato necessario a trovare alternative valide alla loro situazione.

L’Associazione gestisce pure, dal 2006, il Consultorio Alissa (091 826 13 75), uno spazio di consulenza aperto a donne e uomini che incontrano difficoltà nella relazione di coppia o all’interno della famiglia.

Offre all’utente:

  • ascolto e sostegno morale
  • informazioni che permettono di valutare la propria situazione e promuovere l’attivazione delle risorse personali
  • indicazioni sugli enti e servizi operanti sul territorio che possono essere contattati

All’interno di Casa Armònia e del Consultorio Alissa sono attive operatrici sociali, oltre altre figure professionali a seconda del bisogno.

L’Associazione ha il sostegno dello Stato, ma per mantenere bassi i costi di gestione conta pure sulle donazioni degli Amici dell’Associazione. Uno chèque dal valore di FR 2’000.-, è stato consegnato dalla presidente del club Marzia Regazzi alla presidente dell’Associazione Linda Cima-Vairora accompagnata dall’operatrice Cornelia.

Contributo a Tavolino Magico di Fra Martino Dotta

in collaborazione con tutti i club di servizio della regione.
Oltre 1700 persone beneficiano settimanalmente dell’aiuto alimentare offerto da Tavolino Magico.
Varie associazioni e club di servizio presenti su tutto il territorio cantonale hanno raccolto i fondi per dotare Tavolino Magico di 3 furgoni-frigo per la raccolta e la ridistribuzione dei generi alimentari. Il club ha partecipato con la somma di CHF 7’000.- raccolti con la vendita delle Arance di Natale.

Contributo all’Associazione ticinese rieducazione equestre Atre.

L’Associazione , fondata nel 1992, è un punto di riferimento per chi vede nella rieducazione equestre un valido supporto nell’affrontare problemi psichici e fisici. Sono stati donati CHF 2’000.-

L’Associazione “Attorno al Fuoco”, fondata dalla Dr. Krinke e dalla signora Bargetzi, ha per scopo l’aiuto a bambini che stanno vivendo la separazione dei loro genitori. I bambini imparano, con una terapia mirata, a capire che non sono colpevoli dello spegnimento del loro focolare. Il club ha donato CHF 2’500.-

L’Associazione Triangolo è nata con lo scopo di aiutare e sostenere il Paziente oncologico. Si basa sulla stretta collaborazione tra volontari e professionisti ed è presente su tutto il territorio cantonale. Il club ha donato CHF 5000.-

 

Contributo all’ Associazione ticinese Famiglie monoparentali.

Il club ha donato CHF 2’000.- all’Associazione famiglie monoparentali onde permettere ad una donna, membro dell’associazione, di seguire una formazione di riqualifica professionale.

 

 

Contributo al Fondo di aiuto a favore di studenti meno fortunati della Scuola di Commercio

Il club ha deciso di creare un fondo di aiuto per studenti in difficoltà finanziarie costretti a rinunciare alle attività scolastiche previste –uscite culturali e/o sportive- o addirittura di acquistare libri di testo o versare la quota di Fr. 80. – per gli stampati distribuiti dai docenti. Il club ha dato CHF 3’000. – in occasione dei 110 anni della Scuola Cantonale do Commercio.

 

Contributo al Restauro delle porte della chiesetta di Segno-Cavagnago (Valle Leventina)

L’arte può svilupparsi al meglio quando c’è pace. Mantenere vivo quanto fatto nel passato aiuta la pace. Il club di Bellinzona, in collaborazione con il club di Lugano e nell’ambito del Progetto della Federazione Pace attraverso il mantenimento di opere artistiche locali, ha voluto contribuire al restauro delle porte della piccola chiesa di Segno-Cavagnago, nell’Alta Leventina. Costo dei lavori CHF 5’500.-

Concerto con Giuliana Castellani a favore di Telethon.

La ricerca nel campo delle malattie genetiche rare ha motivato il club all’organizzazione di un concerto lirico con la giovanissima cantante Giuliana Castellani. Il concerto ha avuto luogo al Teatro sociale di Bellinzona il 19 dicembre 2001. Nel mese di marzo il club ha consegnato a Telethon la somma di CHF 5500.- a favore della ricerca.

Esposizione e vendita di opere delle pittrici del club a favore di Telethon.

Le opere di due socie del club, e di alcuni pittori locali, hanno permesso di organizzare un’esposizione-vendita nella sala del Patriziato di Bellinzona.
Il ricavato della vendita dei quadri, CHF 12’500. -, è andato a favore di Telethon.

Contributo al Centro insieme

IL Centro insieme è nato su iniziativa di un gruppo di docenti disposti ad occuparsi di bambini i cui genitori sono costretti a lavorare e non possono quindi prendersi cura dei figli all’uscita da scuola.  La città ha messo disposizione gli spazi ed il club, con il suo contributo di CHF 5’000.-  partecipa ai costi per la merenda ed il materiale ludico.

Contributo all’ Associazione Demetra

Con un contributo di CHF 2’500. – il club ha voluto sostenere l’Associazione Demetra che si occupa di bambini vittime di abusi sessuali.

Progetti passati

Biodiversità alle Bolle di Magadino, progetto Libellule Demoiselles.

Il 13 giugno le socie dei club di Bellinzona e Locarno si sono ritrovate alle Bolle di Magadino per l’inaugurazione del biotopo riservato alle libellule Demoiselles.

Grazie al contributo di CHF 10’000.- donato dai due club, la Fondazione Bolle di Magadino ha potuto ripristinare questo importante biotopo. È stato pure creato un dossier didattico che permetterà ai ragazzi di seguire il ciclo vitale delle Demoiselles.

Collaborazione con le associazioni femminili presenti sul territorio cantonale.

La creazione di un poster-manifesto è stato il contributo del club alla campagna di sensibilizzazione alla Violenza domestica. La campagna aveva lo scopo di far conoscere il problema e di stimolare le donne coinvolte in prima persona ad agire e rompere il silenzio che si è creato attorno al fenomeno.

Il manifesto è stato esposto in tutte le farmacie di Bellinzona e Giubiasco, nelle scuole superiori come pure presso molti negozianti. Grazie alla collaborazione della città il manifesto è stato esposto anche in alcuni luoghi strategici.

Presenti con una bancarella informativa alla Migros di St. Antonio.

Rassegna dedicata al libro e alla lettura in collaborazione con varie Associazioni presenti in Ticino         

Tre giorni all’insegna della lettura e del libro che si propone di  incoraggiare e diffondere l’arte e la passione per la lettura.

La manifestazione ha avuto inizio il giovedì con il film “La vie d’un lecteur au temps de la fin du livre”. Venerdì è stato la volta dell’attività “diamo coraggio alle parole” con letture ad alta voce nelle varie piazze della città.

Sabato, a Palazzo civico, un confronto multietnico attraverso la lettura  di testi proposti in lingua straniera accompagnati da traduzioni. Durante l’aperitivo multietnico è poi stata donata una cassa di libri in varie lingue alla BISI (Biblioteca multiculturale) come pure uno chèque di CHF 5’000.-

Concorso per i 50 anni dell’Unione

Esposizione  al Castello di Sasso Corbaro della mostra itinerante delle opere in concorso.

In occasione del 50.simo anniversario dell’Unione svizzera è stato lanciato un concorso di Design aperto a tutti in giovani in formazione o avente appena terminato la formazione. Le opere presentate sono state portate in esposizioni in diversi luoghi della Svizzera. Il Ticino, su iniziativa del Club di Bellinzona e con il sostegno degli altri club ticinesi, ha ospitato la mostra al Castello di Sasso Corbaro durante ben 6 settimane. Questo grazie all’ottima collaborazione con la Città e l’Ente per il turismo di Bellinzona.

La stampa scritta e parlata hanno riportato a più riprese questa particolare manifestazione facendo così conoscere il Soroptimist.

Corso di italiano per le donne immigrate.

Il club ha offerto a due donne straniere un corso per imparare a leggere e scrivere in italiano. Ha pure organizzato un corso di italiano orale alla quale, settimanalmente, ha partecipato una decina di donne.

Dono di due alberi in via di estinzione ai 19 comuni del distretto.

La natura viene sempre più minacciata, le piante autoctone stanno scomparendo dai nostri giardini a vantaggio di piante ornamentali a volte invasive. Il club ha così deciso di offrire ai 19 comuni della regione due alberi ad alto fusto ormai scomparsi, ma che nel passato erano fonte anche di guadagno. Gli alberi scelti, noce e bagolaro, sono alberi presenti nella fascia mediterranea e non risentono dei problemi creati dall’inquinamento atmosferico. Gli alberi sono stati messi a dimora il 21 marzo 1996 in occasione della Giornata mondiale della foresta. Allievi di scuola elementare hanno assistito in tutti i comuni alla messa a dimora.

RETE MONDIALE

Soroptimist International (SI) è un’organizzazione internazionale di donne. Con oltre 3000 club e 75 000 socie in 125 Paesi, SI è la più grande associazione di club di servizio di donne attive nella vita professionale.

Attività ricorrenti del Club Bellinzona e Valli

Torna in cima