Festival organistico Antegnati Bellinzona

Festival organistico Antegnati Bellinzona

Bellinzona, con i suoi quartieri, ospita nelle varie chiese ben 7 organi, tutti musicalmente importanti; si trovano, in Collegiata, a San Biagio Ravecchia, Camorino, Giubiasco, Montecarasso, Carasso e Artore.

Il più antico è l’Organo Antegnati (1588) della Chiesa SS Pietro e Stefano (Collegiata) di Bellinzona.

Nel 2007 nasce l’Associazione Amici dell’Organo Antegnati che ha quale scopo di far rivivere l’antico organo (iscritto al registro dei Monumenti storici dal 1909), di preservarlo e di conservarlo nel futuro, di divulgare la musica d’organo attraverso l’organizzazione di concerti e masterclass.

Nel 2017 il Festival Antegnati si allarga e propone concerti sugli altri organi presenti nella Nuova Bellinzona e questo per rispondere alla richiesta del Municipio, proprietario dell’Organo Antegnati, di inglobare anche i nuovi quartieri nel Festival Antegnati.

Sempre nel 2017 il Comitato decide di organizzare il Kinder Antegnati per far conoscere lo strumento ai ragazzi. Ogni anno, tutti i ragazzi di V elementare della città (ca 500 allievi) assistono ad un concerto sull’Organo Antegnati; un concerto multimediale adatto alla loro età.

Il Club Bellinzona e Valli sostiene dal 2017 questi concerti con un contributo sostanzioso, in particolare fa sì che ogni anno venga invitata una donna organista.

Altre attività ricorrenti

Una voce universale per le donne.

Con la nostra azione e i nostri valori intendiamo svolgere
una funzione di esempio nella società.