Il Club di Bellinzona e Valli è stato fondato nel 1994 e conta una trentina di socie. Comprende, oltre al Bellinzonese, le Valli Riviera, Leventina, Bedretto, Blenio, Mesolcina e Calanca.
Il Club si è sempre distinto in progetti a favore della comunità, in ambito ambientale, sociale ed educativo, soprattutto nel settore dell’istruzione e della formazione delle donne.
Alcune tra le principali attività che lo caratterizzano in questi anni:
Fondo Borse di studio
È la principale attività che contraddistingue particolarmente il nostro club, un progetto che continua negli anni. Un concreto aiuto finanziario e sostegno negli studi a ragazze e donne della regione.Il Fondo, creato nel febbraio 2008, a oggi ha potuto aiutare fattivamente parecchie giovani donne.
Premio apprendiste
Premiamo annualmente ragazze che hanno terminato la loro formazione in una professione “maschile”.
Pari opportunità nella scelta professionale
Chi ha detto che una professione è «maschile» o «femminile»? Assegnando ogni anno un premio alle giovani che hanno terminato una formazione professionale detta “maschile” e pubblicizzando l’evento cerchiamo di sensibilizzare le giovani ad intraprendere una carriera fuori dall’ordinario.
Importante anche la nostra attività di Sostegno ad associazioni e enti locali.
Raccolta fondi
Possiamo realizzare i vari progetti solamente grazie all’impegno delle socie e a varie azioni di raccolta fondi, il cui ricavato va sempre interamente a favore dei progetti che il club decide di sostenere e del fondo Borse di studio.
Le principali azioni di raccolta fondi :
- Vendita delle arance di Natale (sempre a metà dicembre)
- Colazione Brunch con prodotti nostrani (sempre a inizio marzo)
25.esimo fondazione club Soroptimist Bellinzona e Valli
Martedì 1. ottobre 2019 per il Club Soroptimist Bellinzona e Valli è stata una serata speciale.
Abbiamo festeggiato in allegria e convivialità i 25 anni di fondazione del nostro Club, onorate dalla presenza della Presidente dell’Unione svizzera Annelies Debrunner, che abbiamo accolto con grande piacere.
Nel contempo si è pure svolta la cerimonia di investitura di due nuove socie.
Il Comitato 2025 – 2026
PRESIDENTE
Sandra Ignorato
VICE-PRESIDENTE
Jolanda Conedera
SEGRETARIA
Cristina Mossi Meroni
TESORIERA
Morena Pennacchi