Borsa di studio

“Fondo Elena Fossati”

Borsa di studio
“Fondo Elena Fossati”

Nel biennio 2006/2008 il progetto del Soroptimist International Unione Svizzera è stato dedicato alla « Disoccupazione giovanile ». Il Club Bellinzona e Valli ha aderito con entusiasmo a questo progetto. La formazione e l’istruzione delle donne sono diventati, in seno al club, temi importanti riguardo ai quali le socie hanno dimostrato grande sensibilità.

È così nato il desiderio di creare un Fondo borsa di studio per aiutare ragazze e donne che presentano problemi finanziari durante la loro formazione. Il Fondo è stato creato nel febbraio 2008 e dedicato alla socia Elena Fossati, molto sensibile all’istruzione delle donne, deceduta nel dicembre 2007.

Una commissione “borse di studio”, composta da una presidente, da due membri e dalla presidente del club pro tempore, è stata inserita negli statuti del club durante l’assemblea generale nel marzo 2011. La commissione, sul modello dell’Unione svizzera, ha creato un regolamento borse di studio e la relativa documentazione per la richiesta dei contributi (qui allegati da scaricare).

Per la prima volta, il 7 settembre 2010, il Club Bellinzona e Valli ha assegnato un complemento di borsa di studio a due candidate. Da allora, diverse ragazze hanno fatto capo al nostro fondo.

La documentazione per la richiesta di una borsa di studio va inoltrata a:
presidente@soroptimist-bellinzonaevalli.ch

Documenti

  Formulario die richiesta “Borsa di Studio”

  Formulario Budget

  Documentaziione richiesta