ORANGE DAYS

25 novembre – 10 dicembre

Club Bellinzona e Valli
Orange Days

La campagna contro la “Violenza domestica” è stata lanciata ufficialmente, e per la prima volta, dalle Istituzioni cantonali.

Tutte le Associazioni che si occupano di Violenza domestica erano presenti al mercato del sabato a Bellinzona per sensibilizzare la popolazione a questa piaga della società.

I Club Soroptimist e Zonta del Ticino hanno allestito assieme una bancarella.

Il Club bellinzona e Valli ha distribuito ai commercianti presenti al mercato e ai negozianti il poster A3 “Read the signs” e i flyer A5 con i segnali di una relazione tossica da distribuire ai loro clienti.

Ha inoltre invitato i comuni del suo comprensorio ad esporre nelle loro segreterie il materiale “Read the signs”.

Come da diversai anni a questa parte è pure stato illuminato l’Obelisco situato in Piazza indipendenza.

COMUNICATO STAMPA
CONFERENZA CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA DOMESTICA

Data e ora:
2 dicembre 2021 / 18.30

Luogo:
Convento di Monte Carasso

Relatori:
Norman Gobbi, Consigliere di Stato
Frida Andreotti, Direttrice della Divisione della giustizia
Chiara Orelli Vassere, Coordinatrice istituzionale in ambito di violenza domestica
Linda Cima-Vairora, Presidente dell’Associazione Armònia
Corrado Foletta, Psicoterapeuta dell’Associazione Armònia

Ad una settimana dalla giornata mondiale contro la violenza domestica del 25 novembre i clubs di servizio di Bellinzona e Valli, Rotary Club Bellinzona, Soroptimist Bellinzona e Valli, Lions Club Bellinzona e Moesa, Lions Club Alto Ticino, Kiwanis Club Bellinzona e Valli, Ambassador Club Bellinzona e il Rotaract (giovani rotaractiani), organizzano uniti una conferenza pubblica sul tema della violenza domestica, giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 18.30, presso il Convento delle Agostiniane di Monte Carasso.

La violenza domestica è tema purtroppo sempre di attualità, e la lotta a questo fenomeno è prioritaria per le istituzioni e le associazioni attive sul territorio. La nuova legge federale entrata in vigore il 1. Luglio 2020, che fornisce maggiore protezione alle vittime di violenza, la nomina della coordinatrice istituzionale in ambito di violenza domestica come pure la riattivazione del “gruppo permanente di accompagnamento in tema di violenza domestica”, rafforzano la collaborazione tra i servizi dello Stato e gli attori pertinenti della rete pubblica e privata, creando una rete di sostegno alle persone toccate da questo grave problema.
Interverranno alla conferenza il Consigliere di Stato Norman Gobbi, la direttrice della Divisione della giustizia e presidente del Gruppo permanente di accompagnamento in tema di violenza domestica Frida Andreotti, la coordinatrice istituzionale in ambito di violenza domesticaChiara Orelli Vassere, la presidente dell’Associazione Armonia Linda Cima-Vairora e lo psicoterapeuta dell’Associazione Corrado Foletta.

La conferenza è aperta a tutti gli interessati, e al termine verrà offerto un aperitivo. Per l’evento è richiesto il certificato COVID.
I fondi raccolti fondi durante la serata andranno a favore dei minori colpiti da violenza domestica e che vengono accolti nella struttura dell’Associazione Armònia. Vista la tematica molto importante, delicata e purtroppo sempre di attualità, i clubs di servizio si sono UNITI per sensibilizzare, organizzando una serata e dedicando un contributo concreto alle attività che vengono svolte sul nostro territorio a favore di coloro che subiscono questa terribile forma di violenza.
Per ulteriormente sottolineare questi giorni di sensibilizzazione sono stati coinvolti anche alcuni comuni della nostra regione, i quali dal 24.11 al 10.12 illuminano di arancione un monumento o uno stabile presenti sul proprio territorio.

Per ulteriori informazioni:
Alessandra Alberti, Presidente Rotary Club Bellinzona
a.alberti@swisschocolate.ch
Emma Brugnoli, Presidente Soroptimist Bellinzona e Valli
em.brugnoli@bluewin.ch

Orange Days 2019

L’obelisco di Piazza Indipendenza a Bellinzona si illumina di arancione lunedì 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne e lo sarà fino al 10 dicembre, giornata internazionale dei Diritti dell’uomo. L’azione promossa dal club Bellinzona e Valli ha il sostengo della Città e del Cantone.

Lunedì 25 novembre, sul mezzogiorno, il club sarà presente con una bancarella in Piazza del Sole con l’intento di sensibilizzare i passanti su questo grave tema sociale.

Orange Days 2018