Borsa di studio Fondo Elena Fossati

 

Nel biennio 2006-2008 il progetto del Soroptimist International Unione Svizzera è stato  dedicato alla « Disoccupazione giovanile ».
Il Soroptimist  International Bellinzona e Valli ha aderito con entusiasmo a questo progetto.
La formazione e l’istruzione dei giovani sono diventati, in seno al club, temi importanti riguardo ai quali le socie hanno dimostrato grande sensibilità.

E’ così nato il desiderio di creare un Fondo borsa di studio per aiutare ragazze e donne che presentano problemi finanziari durante la loro formazione.

Il Fondo borsa di studio è stato creato nel febbraio 2008 durante l’assemblea generale del club e dedicato alla nostra socia Elena Fossati, molto sensibile all’istruzione delle donne, deceduta per  malattia nel dicembre 2007.
Una commissione ”borse di studio”, composta da una presidente, da due membri e dalla presidente del club pro tempore,  è stata inserita negli statuti del club durante l’assemblea generale del mese di marzo 2011.
La commissione, sul modello dell’Unione svizzera, ha creato un regolamento borse di studio e un formulario di accettazione della borsa di studio da parte della candidata.
Per la prima volta, il 7 settembre 2010, il Club SI Bellinzona e Valli  ha assegnato un complemento di borsa di studio a due candidate.
Da allora, diverse ragazze hanno fatto capo al nostro fondo.
Ċ
Emma Brugnoli,
18 dic 2017, 01:11
Ċ
Emma Brugnoli,
10 giu 2015, 06:09